Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
Annulla Verifica
Erto e Casso
Torna all'elenco

Diga del Vajont

Il ricordo del Vajont amplifica la sua risonanza storica sui luoghi della memoria.
Per non dimenticare quell’assurda tragedia del 1963 si effettuano visite guidate nelle zone più colpite dove rimangono dei segni indelebili: oltre all’immensa frana, capitelli, chiesette, scheletri architettonici e impressionanti pavimenti di case antiche che ogni anno gli abitanti della valle puliscono dalle erbacce per farli riemergere insieme ai ricordi delle vite che lì ci abitavano.

Le visite guidate brevi sono indicate per chi in poco tempo (40 minuti circa)  vuole conoscere com’è nata la tragedia, i soprusi commessi fino agli ultimi attimi prima di quella tremenda notte. Per chi invece desidera approfondire la propria conoscenza sono disponibili visite guidate di due o tre ore, abbinabili all'ingresso  della mostra permanente che si trova nel centro storico di Erto. Gli informatori della memoria saranno a disposizione per accompagnarvi sul luogo sacro del coronamento della diga, miracolosamente rimasta intatta. Camminare sulla sommità della diga insieme al racconto è un modo per sentirsi parte di quella comunità defraudata e dispersa per ignobili scopi economici.

 

Ad ogni ospite che soggiorna all'Albergo Diffuso Valcellina e Val Vajont per almeno tre notti, è garantito un biglietto omaggio per il coronamento della Diga del Vajont.

Comune di Cimolais Comune di Claut Comune di Erto-Casso Parco Nazionale Dolomiti Friulane
Tel E-mail Map
Albergo Diffuso Valcellina e Val Vajont Via Roma, 43 33080 Claut (PN) Italy Tel / Fax +39 0427 878445 Cell +39 338 1570963 P.IVA IT01532000930 info@albergodiffusovalcellinavalvajont.it
Facebook Pordenone with love